Archive for the ‘IN EVIDENZA’ Category

Piccolo Teatro Grassi dal 12 al 24 novembre 2019 L’ABISSO tratto da “Appunti per un naufragio” (Sellerio editore) uno spettacolo di e con Davide Enia musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Biondo di Palermo, Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con Festival internazionale di narrazione Arzo organizzazione   Read More …

Categories: ANTEPRIMA, IN EVIDENZA

Piccolo Teatro Strehler dal 13 al 16 novembre 2019 Orestea Agamennone, Schiavi, Conversio sull’Orestea di Eschilo drammaturgia e traduzione dal greco Simone Derai, Patrizia Vercesi orizzonte di pensiero e parola S. Quinzio, E. Severino, S. Givone, W.G. Sebald, G. Leopardi, A.Ernaux, H. Broch, P. Virgilio Marone, H. Arendt, G. Mazzoni con Marco Ciccullo, Sebastiano Filocamo,   Read More …

Categories: ANTEPRIMA, IN EVIDENZA

Il passato non è mai solo passato…la mitologia non è una favola e basta…l’esperienza resta sempre ispirazione per il futuro e Carlo Decio racconta al pubblico di ogni età la bellezza di ciò che non muore mai: il desiderio di vivere con coraggio e curiosità. ODISSEO è questo, a partire dal significato del proprio nome, una continua sfida…nemico dell’abitudine e della scontatezza della vita.

Categories: IN EVIDENZA, PROMPT

Manca luce negli animi dei protagonisti. Il ricordo opprimente e assillante di Tom, lontano da sua madre e sua sorella ma vinto dal senso di colpa, accorcia le distanze della lontananza in cui si è rifugiato. La sua non è la soluzione: è una possibilità di sfuggire.

Categories: IN EVIDENZA, ON STAGE

Il testo di Plauto, qui riproposto con nuove dinamiche e contemporanee sfumature continua a carpire la nostra attenzione, a farci ridere e riflettere. In realtà, in questo gioco infinito delle parti, il protagonista vero e fisso è l’uomo col suo mondo interiore – nascosto – ed esteriore evidente.

Categories: IN EVIDENZA, ON STAGE

Questa commedia ci ricorda quanto siamo legati gli uni agli altri e di quanto le nostre vite possano sembrare slegate e insensate sino a quando perdiamo quella pedina fondamentale che ci riporta alla realtà dell’unione preziosa che è ed è sempre stata: la vita è una e si divide in tante vite singole ma legate fortemente l’una all’altra più di quanto possiamo immaginare nel quotidiano. L’abitudine ci logora, la mancanza ci restituisce la coscienza della bellezza e valore che siamo.

Categories: IN EVIDENZA, ON STAGE

C’è di fatto che, quello del genitore è il lavoro più arduo che esista e, mentre ridiamo con tutta la leggerezza che questa pièce regala, ci giochiamo la partita del cuore: saremo dei bravi e buoni genitori? Del resto, genitori si diventa anche quando non si è affatto pronti … la scommessa è sempre aperta con la vita!

Categories: IN EVIDENZA, PROMPT

Il bisogno di comprendere a tutti i costi insieme al bisogno di ricordare non potendo fare diversamente perché la passione annienta la volontà e la voce interiore che pronuncia ciò che è giusto.

Categories: IN EVIDENZA, ON STAGE

Così, ridendo e sorridendo ci prendiamo gioco dei nostri stessi indugi e prendiamo la vita per quella che è: una ispirazione di intenti che oscillano tra l’essere e l’apparire.

Categories: IN EVIDENZA, ON STAGE

Ciò che è giusto diventa sbagliato e il reale diventa servo del surreale mondo umano.

Categories: IN EVIDENZA, ON STAGE, TEATRO