Print pagePDF pageEmail page

Debutta presso Campo Teatrale a Milano, il progetto vincitore del
bando testinscena® 2019 indetto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

Campo Teatrale | Milano

5 e 6 dicembre 2019

SONNAMBULI

Il vuoto di te, il vuoto del mio cuore

con Davide Pachera e Laura Serena
drammaturgia Camilla Mattiuzzo

dramaturg tutor Francesca Garolla
movimenti scenici Elena Boillat / sound design Federica Furlani / light design Isadora Giuntini

regia Francesca Merli

produzione DOMESTICALCHIMIA
con il sostegno della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Campo Teatrale

SONNAMBULI @Daniela Banfi

Venerdì 5 dicembre alle ore 21.00 (con replica sabato 6 alla stessa ora) presso Campo Teatrale, debutterà lo spettacolo Sonnambuli – il vuoto di te. Il vuoto del mio cuore della compagnia milanese DOMESTICALCHIMIA, progetto vincitore del concorso testinscena® 2019, organizzato dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e patrocinato da LuganoInScena.

Sonnambuli è un noir, una storia d’amore che si svolge su una linea sottile che unisce brutalità e tenerezza. Una giovane coppia di innamorati tenta di tenere alta l’energia della propria relazione tramite una serie di espedienti fantasiosi che scivolano facilmente nella violenza estrema. Il conflitto pelle contro pelle, dove anche le parole s’insinuano come aghi, fa emergere pian piano il cuore perverso di un legame che non riesce a trovare la sua dimensione quotidiana. Ci si prende a schiaffi piuttosto che comunicare, ci si stringe in abbracci soffocanti pur di manifestare la propria presenza. Si tenta in tutti i modi di cambiare, ma come è possibile quando si è così tanto affezionati alla propria tristezza? A complicare il tutto, un terzo incomodo particolarmente rumoroso che risveglierà un ricordo che era meglio lasciare sopito.

Quali sono le facce delle nevrosi che ci camminano dentro e intorno? Come stanno mutando le nostre relazioni affettive? I personaggi di DOMESTICALCHIMIA incarnano queste domande, agendo all’interno di spettacoli che si fondano principalmente sulla drammaturgia contemporanea, sui lavori d’inchiesta e d’inclusione sociale, sullo studio dei movimenti e sul sound design, usando un linguaggio che si pone sempre di raggiungere un contatto diretto con il pubblico.


La compagnia DOMESTICALCHIMIA ha completato il lavoro di produzione accompagnata dal tutoraggio di Francesca Garolla, dramaturg e direttrice artistica del Teatro i di Milano, messo disposizione dalla Fondazione.

Il progetto Sonnambuli – il vuoto di te. Il vuoto del mio cuore. è stato selezionato dalla giuria, presieduta da Giorgio Thoeni, tra i 34 progetti pervenuti al bando testinscena®, concorso rivolto alle giovani compagnie della Svizzera italiana e della Lombardia.


LA FONDAZIONE CLAUDIA LOMBARDI PER IL TEATRO nasce nel 2016 dal desiderio della fondatrice di dare una forma concreta alla sua passione per il teatro, per la drammaturgia contemporanea e il lavoro con i giovani. Sostiene la crescita artistica di giovani talenti e nella sua sede a Càsoro (CH) organizza eventi culturali di valenza soprattutto teatrale. La Fondazione non produce né co-produce spettacoli, ma attraverso il bando testinscena®, concorso annuale di nuova drammaturgia in lingua italiana, incoraggia creatività e freschezza di sguardo, premiando quei progetti capaci di affrontare temi e argomenti – anche scomodi – senza la presunzione di fornire soluzioni, ma semplicemente mettendoli in scena utilizzando il linguaggio della drammaturgia contemporanea per dare un nome alle cose. A queste compagnie la Fondazione vuole dare un sostegno importante, in particolare grazie allo sviluppo di una rete di autorevoli esperti del settore che si mettono a disposizione per seguire i vincitori in alcuni momenti chiave del loro lavoro.

La magia del teatro mi ha affascinato sin da bambina, poi crescendo me ne sono innamorata perdutamente e ora non potrei più farne a meno. Con gli occhi e l’entusiasmo di quella bambina, oggi dedico particolare attenzione ed energie al lavoro quotidiano per la mia Fondazione, alla cura delle relazioni virtuose e all’incontro con artisti e culture diverse. Claudia Lombardi

Il bando testinscena ® 2019 è un concorso di testi inediti di nuova drammaturgia in lingua italiana, ideato, realizzato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, con il patrocinio di LuganoInScena; Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Hystrio, Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno del Teatro Foce di Lugano, FIT Festival Internazionale del Teatro e Campo Teatrale Milano. www.fondazioneteatro.ch


PER INFO E BIGLIETTERIA CAMPO TEATRALE
via Cambiasi 10 – Milano
02 26113133 – biglietteria@campoteatrale.itwww.campoteatrale.it
Metro MM2 Udine-Lambrate / Linee di superficie 55-62
ORARI: 5 dicembre ore 20.30 e 6 dicembre ore 21.00

Categories: PROMPT, TEATRO

Leave a Reply