Print pagePDF pageEmail page

Teatro Gerolamo

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2019

dal Fringe di Edimburgo

Spettacoli in lingua inglese con sovratitoli in italiano in

PRIMA NAZIONALE

a cura dell’associazione English Theatre Milan

15 novembre 2019

ore 16.00 (per le scuole) ore 20.00 PRIMA NAZIONALE

SCARAMOUCHE JONES

or The Seven White Masks

di e con Justin Butcher
regia di Guy Masterson Mastroianni

durata spettacolo: 90 minuti

Vigilia di Capodanno 1999, ore 23: il clown centenario Scaramouche rompe il silenzio durato cinquant’anni per portare in scena il suo ultimo spettacolo. Ripercorre una bizzarra odissea attraverso mondi in disfacimento, disavventure comiche e grandi avvenimenti del ventesimo secolo, rivelando amori, brutalità, estasi e tragedie. Nel mettere a nudo la sua vita, Scaramouche ci guida in un viaggio epico, poetico e profondamente commovente.
British Theatre Guide ha definito lo spettacolo un «capolavoro di realismo magico in assolo».

Justin Butcher è uno scrittore, regista, produttore, attore e musicista inglese. Le sue opere più conosciute includono la pluripremiata Scaramouche Jones, con Pete Postlethwaite e diretta da Rupert Goold, A Weapons Inspector Calls e Guantanamo Baywatch e l’acclamato Go To Gaza, Drink The Sea, oltre a cinque sceneggiature radiofoniche per BBC Radio 4.
Guy Masterson Mastroianni è un attore, scrittore, regista teatrale, produttore e drammaturgo britannico ampiamente noto per le sue decantate interpretazioni teatrali da solista, tra cui Under Milk Wood, Animal Farm e Shylock di Gareth Armstrong.

16 novembre 2019

ore 20.00

17 novembre 2019

ore 16.00 – PRIMA NAZIONALE

MY DARLING CLEMMIE

di Hugh Whitemore
con Rohan McCullough | regia di Gareth Armstrong

durata spettacolo: 60 minuti

‘My Darling Clemmie’ ripercorre la vicenda del rapporto fra Clementine Hozier, interpretata da Rohan McCullough, e il suo consorte Winston Churchill: la storia di una donna vissuta sempre all’ombra del suo uomo. Nel racconto, Clementine ci fa tornare alla sua ‘infanzia “non-infelice”, alle dolorose fratture familiari e al trasferimento a Londra, dove conosce la persona che segnerà la sua vita. Al terzo incontro Winston le chiede la mano.
Lo spettacolo è stato definito nel 2019 da Broadway Baby «una vera e propria gemma teatrale».

Tea with Clemmie
Dopo la replica di domenica 17 novembre 2019 dello spettacolo My Darling Clemmie, sarà possibile partecipare ad un incontro con l’interprete accompagnato da un tè all’inglese nel foyer del Teatro.
Prenotazione obbligatoria: 02 36590120 / 122 | 02 45388221 | biglietteria@teatrogerolamo.it

Rohan McCullough – photograph by Hattie Miles
for Clive Conway Celebrity Productions

Rohan McCullough, “attrice di grande e emozionante talento (The Scotsman)”, ha debuttato nel leggendario musical Hair e in Rabelois di Jean-Louis Barrault. Dà il meglio di sé negli assoli: il pluripremiato Testament of Youth e Les Liaisons Dangerouses, presentati ai festival di Edimburgo e Brighton. Per The Towers of Trebizond è stata premiata dal Sunday Times. Ha all’attivo anche film, musical e letture di poesie.

Gareth Armstrong è regista, drammaturgo, attore e docente di teatro. Fondatore del Made in Wales Stage Company e direttore artistico del Sherman Theatre di Cardiff, ha collaborato con la compagnia Actors From the London Stage che divulga il teatro shakespeariano in America. Ha firmato regie in teatri della Gran Bretagna, in vari paesi europei e negli USA. È autore di una decina di testi teatrali di cui il più famoso è Shylock, rappresentato in tutto il mondo, a Milano nel 2018.

Hugh Whitemore (1936-2018) esordisce con pièce originali e adattamenti dei classici per la televisione, per i quali fu premiato con il Writers’ Guild of Great Britain. È autore di numerose sceneggiature cinematografiche. Per il teatro si ispira sovente a personaggi storici, come la poetessa Stevie Smith e le spie Peter e Helen Kroger. La sua pièce più celebre è Breaking the Code (1986), che indaga la figura di Alan Turing, lo scienziato che riuscì a decifrare il codice Enigma durante la seconda Guerra Mondiale e che rifiutò la discrezione imposta dal conformismo dominante all’epoca in fatto di omosessualità.

English Theatre Milan è un’associazione culturale senza fini di lucro di recente creazione (luglio 2019), che ha la finalità di proporre in modo continuativo teatro di lingua inglese di alta qualità. Nel progetto dei fondatori, Maggie Rose, Sal Cabras e Julia Holden, ETM mira a dare un significativo contributo al rinnovamento culturale che la città di Milano sta vivendo.

RIDUZIONI e CONVENZIONI
Il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti… in BICI biglietto ridotto’
Carnet del Teatro Gerolamo e le infine le riduzioni abituali.
Tutte le info sul sito www.teatrogerolamo.it

INFORMAZIONI
Prenotazioni: 02 36590120 / 122 | 02 45388221 | biglietteria@teatrogerolamo.it
Scuole e Università / Gruppi organizzati: chiara.scordamaglia@teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano

Categories: ANTEPRIMA, INIZIATIVE, TEATRO

Leave a Reply