Print pagePDF pageEmail page
 
 
 
 

TORINO FRINGE FESTIVAL 2017

 

CHI SIAMO

 
E’ un festival di spettacolo dal vivo e arti performative che prende vita a Torino per dieci giorni nel mese di maggio, in teatri, spazi non convenzionali e piazze del centro
città.
 
Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, il Torino Fringe Festival ha l'obiettivo primario di invadere la città con spettacoli di qualità senza limiti di genere o
età e di offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano.
 
Il Torino Fringe Festival prevede anche attività formative per artisti e pubblico. Un punto forte del Festival è il coinvolgimento attivo della città: con le iniziative 'Diventa
volontario', 'Scatto da Fringe', 'Ospita un artista' e 'Pranzo in famiglia' ognuno può contribuire in maniera significativa alla realizzazione del Festival. Last but not
least, le feste rappresentano appuntamenti imperdibili per respirare l’atmosfera unica di quei dieci giorni e conoscere tutti gli artisti e i protagonisti della manifestazione.
 
L’organizzazione è a cura dall'Associazione Culturale Torino Fringe composta da una rete di compagnie teatrali professioniste attive sul territorio e da singoli artisti.
La Direzione artistica è orizzontale ed è nelle mani delle compagnie teatrali che fanno parte dell’Assemblea: Crab, Le Sillabe, Mulino ad Arte, Ops – Officina per la
Scena, Onda Larsen, Performing Club e Gianluigi Barberis. Collaborano inoltre alla quinta edizione le compagnie teatrali: Dramelot/Proprietà Commutativa,
Garrone-Martelli, Les Petits Filous e Parsec Teatro.
 
A fronte dell'impegno e della partecipazione nell'organizzazione, le compagnie hanno la facoltà di portare in scena un loro spettacolo.
 
 
Il coordinamento generale del progetto è nelle mani della direzione organizzativa, eletta dall’Assemblea, che quest’anno è composta da Fabio Castello, Giuseppina
Francia e Valentina Volpatto. La direzione organizzativa è affiancata dalla preziosa collaborazione di Cecilia Bozzolini, Pierpaolo Congiu, Luciano Faia,
Costanza Frola, Fabrizia Gariglio, Giorgia Goldini, Damiano Madia, Lia Tomatis, Antonio Villella.
 
Agostino Nardella: direzione tecnica
Sara Spezzaferri: marketing
Francesca di Martino: ufficio stampa
Agla Germanà: webmaster
Silvia Genta: progettazione grafica
Ivan Bologna: coordinamento fotografi
Carla Centonze: sponsorship
Luana Gravina: progettazione culturale
Actingout: video
 
 
 
 
 
 

#INVASIONITEATRALI

11 – 21 maggio 2017

 

www.tofringe.it

 

LASCIATI TRAVOLGERE

 
 
L’Associazione Culturale Torino Fringe presenta la quinta edizione del Torino Fringe Festival, che si svolge dall’11 al 21 maggio 2017 in diversi luoghi della città, con il sostegno di Funder35,  della Regione Piemonte, del Comune di Torino, Live Piemonte dal Vivo, Teatro Stabile Torino, Sistema Teatro Torino, Fondazione CRT e Città di Rivoli.
 
Il Festival ha il patrocinio di: Circoscrizione 1, Circoscrizione 7, Circoscrizione 8, Goethe Institut e Città di Moncalieri.
Torino Fringe Festival è una delle 50 imprese culturali non profit under 35 selezionate dal bando Funder35 per le imprese culturali e di produzione artistica.
 
Il Festival, giunto alla sua 5° edizione, è ideato e creato da una direzione artistica orizzontale composta dalle compagnie teatrali che fanno parte dell’Assemblea: Crab, Le Sillabe, Mulino ad Arte, Ops – Officina per la Scena, Onda Larsen, Performing Club e Gianluigi Barberis. Collaborano inoltre alla quinta edizione le compagnie teatrali: Dramelot/Proprietà Commutativa, Garrone-Martelli, Les Petits Filous e Parsec Teatro.
 
Il coordinamento generale del progetto è nelle mani della direzione organizzativa composta da Fabio Castello, Giuseppina Francia e Valentina Volpatto, affiancati dalla collaborazione di Cecilia Bozzolini, Pierpaolo Congiu, Luciano Faia, Costanza Frola, Fabrizia Gariglio, Giorgia Goldini, Damiano Madia, Lia Tomatis, Antonio Villella.
 
Il Festival propone dieci giorni di invasioni teatrali con spettacoli dal vivo e arti performative, eventi speciali, workshop ed incontri che nel mese di maggio invadono  completamente la città con il teatro.
 
Il Torino Fringe Festival è una manifestazione teatrale di respiro nazionale che vuole garantire agli artisti partecipanti una piena visibilità per favorirne la circuitazione nazionale ed internazionale.
 
 

I LUOGHI DEL FESTIVAL SONO 10:

 
1. Spazio Ferramenta – Via Bellezia 8/g
2. Magazzino sul Po – Murazzi del Po, lato sx.
3. Garage Vian – Via Castelnuovo 10
4. Unione Culturale Franco Antonicelli – Via Cesare Battisti 4
5. De Amicis – Corso Casale 134
6. Cap 10100 – Coro Moncalieri 18
7. Caffè della Caduta – Via Bava 39
8. Bazaaar – Via Stampatori 9
9. Arca – Via Assarotti 6
10. Museo della Sindone – Via San Domenico 28
 
 

ALTRI LUOGHI FRINGE:

 
Gli spazi laboratori sono: Garage Vian, Cap 10100 e Arca.
Gli spazi ToStreet sono: Piazza Santa Giulia; Piazza Carignano; Ex Stazione Ferroviaria Torino-Ceres; Cortile del Maglio.
Spazio Eventi Speciali: Casa Teatro Ragazzi e Giovani.
Biglietteria centrale: Unione Culturale.
 
 

ASPETTANDO L’ONDANOVITA’

 
Eventi dal 6 al 10 maggio ASPETTANDO IL TORINO FRINGE FESTIVAL
5 appuntamenti in città e fuori città
Il Torino Fringe Festival quest’anno propone eventi dal 6 al 10 maggio in attesa dell’inizio vero e proprio del Festival. Sono 5 gli appuntamenti pre-festival in città e fuori
città.
 
Sabato 6 maggio grande parata di apertura con partenza alle ore 16 in Piazzetta Reale, passando per Piazza Carignano, Via Po per arrivare in Piazza Vittorio.
Tanta musica e danze con Tangonauti e l'allegra brigata di Feel Good Swing, una delle realtà di punta del panorama swing torinese, le portentose Dynamite, con sorprendenti evoluzioni di cheerleading. Tutta la musica in movimento è a cura della Filarmonica di Moncalieri e degli 88 Folli. Sfila in parata il Club Majorettes Torino Centro.
 
Domenica 7 maggio “Il Fringe ti manda fuori” con due appuntamenti da non perdere, fuori dal centro della città. Spettacoli a cura di Cirko Vertigo per Living Circus, uno al Parco Le Serre di Grugliasco, ed uno al Castello di Rivoli.
 
Lunedi 8 maggio spettacolo “La lettera” di Paolo Nani al Teatro Astra alle ore 21.
 
Martedi 9 maggio Speciale gran varieta’ della Caduta al Caffè della Caduta alle ore 21.
 
Mercoledi 10 maggio alle ore 18 il Torino Fringe Festival incontra narrazioni jazz alla Stazione di Torino Porta Nuova.
 
 
 

L'ONDA FRINGE SUPERA I MURI

 
Quest’anno il Torino Fringe Festival supera i muri e collabora stampando tutti i suoi materiali con Extraliberi, una cooperativa sociale che opera dal 2007 nel Carcere Lorusso e Cutugno di Torino e sostiene i progetti della Rete Italiana Culturale Popolare.
 
 

IL FESTIVAL IN BREVE:

 
  • 6 maggio ore 16,00 Parata di Apertura. Ritrovo Piazzetta Reale.
  • 7 maggio Il Fringe ti manda fuori – Castello di Rivoli ore 15 / Le Serre Grugliasco ore 19,30
  • 8 maggio ore 21 Evento speciale con Paolo Nani Teatro Astra
  • 9 maggio ore 21 Gran Varietà della Caduta – Caffè della Caduta
  • 10 maggio ore 18 Il Torino Fringe Festival incontra Narrazioni Jazz – Stazione Porta Nuova
  • Dall’11 al 14 e dal 17 al 21 maggio: spettacoli di ogni genere e per tutti i gusti in scena per tutta la città dalle ore 18.00 in avanti. Laboratori, performance ed eventi speciali.
  • 13 maggio Spettacoli ToStreet e Festa di apertura Cap10100
  • 14 maggio Spettacoli ToStreet
  • 15 maggio Conferenza “Filosofia della cultura”
  • 16 maggio Speed date ed evento speciale alla Casa del Teatro
  • 17 maggio Evento speciale al Cap10100
  • 20 maggio Spettacoli ToStreet e Grande Festa di chiusura senza chiusura
  • 21 maggio Evento speciale Casa con vista Fringe
 
 

TUTTE LE SERE AFTER_FRINGE NEI LOCALI DEL FESTIVAL

 
Le compagnie sono 34: 28 provenienti da tutta Italia e 3 dall’estero, 3 per gli eventi ToStreet. Una delle caratteristiche del Festival è che gli spettacoli replicano per 9 giorni con orari diversi, per un totale di circa 280 repliche.
 
Novità di questa edizione è la possibilità di partecipare in modo più attivo al Torino Fringe Festival aderendo a quattro iniziative pensate per coinvolgere attivamente le persone che desiderano contribuire alla realizzazione del Festival:
 
  • OSPITA UN ARTISTA In questi 4 anni, decine di Torinesi si sono resi disponibili ad accogliere ed ospitare nelle loro case, più di 130 artisti provenienti un po’ da ogni parte d’Italia e del mondo.
  • PRANZO IN FAMIGLIA Novità dell’edizione 2017 è l’iniziativa “Pranzo in famiglia”.
  • Nasce con il duplice obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini e , in particolare, alcuni segmenti di popolazione non immediatamente presenti durante gli eventi culturali presenti in città
  • DIVENTA UN VOLONTARIO Indispensabile e preziosa la presenza dei volontari al Festival.
  • Per partecipare alle V edizione del festival sono arrivate moltissime candidature.
  • SCATTO DA FRINGE Photo-contest ideato e lanciato nel 2016 dal Torino Fringe Festival
 
 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE E ACQUISTO

 
Dal 29 marzo è possibile anche acquistare i biglietti direttamente sul sito www.tofringe.it,
tramite il sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket della Città di Torino
 
 
 
 
 
 
 
Categories: ANTEPRIMA, BLINK, FESTIVAL

Leave a Reply