Print pagePDF pageEmail page
 
 

Spazio Teatro NO'HMA Teresa Pomodoro

 

21-22 gennaio ore 21.00
 

OPERA LAMB

 

LOTTA senegalese

 

Teatro, danza, musica

 
 
ideazione Mandiaye Ndiaye e Modou Gueye
creazione Takku Ligey Theatre, Senegal
drammaturgia e regia dell’Opera Mandiaye Ndiaye e Laity Fall 
coordinamento generale Margherita Tassi
una creazione di TAKKU LIGEY THÉÂTRE
 
produzione Ravenna Festival, Progetto NAT
co-produzione Associazione Sunugal – Milano, Teatro Caverna – Bergamo
 
 
OperaLamb_ph_MaurizioMontanari_0790
 
 
Riprende a gennaio la stagione internazionale dello Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro, con compagnie soprattutto straniere che si succederanno per 12 mesi in occasione dell’anno dell’Expo, tutte concorrenti del Premio Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro.
 
Dopo la Cina di TONG MENG G (10-11 dicembre), mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio è di scena il Senegal con Opera LAMB, un incontro fra la grande e ricca tradizione della LAMB (la lotta senegalese), e la grande tradizione artistica della musica, della danza, del racconto, dell’arte di quel Paese.
 
 
OperaLamb_ph_MaurizioMontanari_0864
 
 
Opera LAMB si propone di riscattare l’immaginario di miseria materiale e morale a cui troppo spesso è associato il continente africano: creare un’occasione di riflessione sulla pratica rituale della lotta, per coglierne il ricco background culturale e i suoi mutamenti da pratica sociale a pratica individuale, da gioco collettivo a competizione sfrenata.
Opera LAMB diventa così anche sguardo ironico e sarcastico sulle fuorvianti derive individualistiche ed esasperatamente competitive di una delle più importanti espressioni della tradizione del Senegal.
 
Uno spettacolo originale, che sarà anche occasione per ricordare la figura del grande Mandiaye Ndiaye, scomparso questa primavera ed ospite assiduo ed amato del Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro: vincitore nel 2009 della prima edizione del Premio Internazionale come interprete di Ubu Buur del Teatro delle Albe, nel 2011 ha vinto nuovamente, questa volta come regista, con Nessuno può coprire l’ombra della sua compagnia Takku.
 
 
operalamb_ph_mauriziomontanari_1114
 
 
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
 
 
 
Si consiglia la prenotazione tramite telefono o mail
0245485085/ 0226688369 – nohma@nohma.it
 
 

Spazio Teatro NO'HMA Teresa Pomodoro

Via Andrea Orcagna, 2 – 20131 Milano
www.nohma.it
 
 
 
Categories: BLINK, ON STAGE

Leave a Reply